Quali sono i 10 migliori musei di Torino?
Dai reperti egizi alla storia del cinema, dal Risorgimento alla tradizione automotive passando per l’arte moderna: stilare una lista dei migliori musei di Torino significa percorrere la ricca offerta museale di una città culturalmente vivacissima.
I migliori musei di Torino sono più di un passatempo: sono una delle chiavi per vivere appieno la storia della città, fatta di politica e industria, di arte e di curiosità.
Ricordiamo che la prima domenica del mese i musei cittadini sono gratuiti e che esistono convenzioni come la Torino+Piemonte Card per usufruire di ingressi liberi o a prezzo ridotto.
I musei di Torino imperdibili
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123 Torino
Lo spettacolare Museo Egizio di Torino è il secondo più importante al mondo dopo quello de Il Cairo: contiene circa 6.500 reperti archeologici dal paleolitico fino all’epoca copta. Mummie, statue, papiri rarissimi e inestimabili, gioielli, sarcofaghi, corredi funerari e addirittura una tomba intera, prelevata dall’Egitto e ricostruita nello strabiliante riallestimento e ampliamento del 2015: il Museo Egizio è uno dei fiori all’occhiello della città.
Per informazioni e biglietti, clicca qui.
Il Museo del Cinema
Via Montebello, 20 – 10124 Torino
Visitare in un colpo solo la Mole Antonelliana, l’audace ascensore panoramico, i macchinari dei pionieri del cinema e una lunga esposizione di cimeli: è quello che aspetta i visitatori del Museo del Cinema di Torino, che si inserisce nella tradizione di Torino come prima capitale del cinema italiano e luogo di ripresa dei primi kolossal nostrani. Un museo ricco di fascino e modernità, per celebrare la Settima Arte nello scenario più torinese possibile, concludendo la visita con il panorama del centro città dalla balconata della Mole.
Per informazioni e biglietti, clicca qui.
La Reggia di Venaria Reale
Viale Carlo Emanuele II, 184 – 10078 Venaria Reale, TO
Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la Reggia di Venaria Reale è una delle attrazioni più rilevanti di Torino: un maestoso complesso di palazzine, maestose sale e poli per mostre temporanee, tra i migliori esempi del barocco italiano sia dal punto di vista dell’architettura che da quello della paesaggistica.
Per avere ancora più informazioni, clicca qui.
Per andare sul sito ufficiale, clicca qui.
I musei di Torino di rilievo nazionale
MAuTo – Museo dell’Automobile di Torino
Corso Unità d’Italia, 40 – 10126 Torino
La tradizione industriale della città, certo, ma più una dichiarazione d’amore per l’oggetto-automobile: il Museo dell’Automobile (o Museo dell’Auto, o MAuTo) è un gioiello rimodernato nel 2014 con una delle collezioni automobilistiche più rare e belle del mondo, con oltre 200 pezzi e oltre 80 marchi rappresentati, in uno scenario concepito per esaltarne le linee e l’impatto.
Museo del Risorgimento
Via Accademia delle Scienze, 5 – 10123 Torino
Torino prima Capitale d’Italia e capofila del Risorgimento italiano celebra il suo ruolo e l’unificazione del Regno nelle sale e nelle aule di Palazzo Carignano, luogo di nascita di Vittorio Emanuele II e sede del primo Parlamento Italiano: le battaglie, i personaggi, gli intrighi e le difficoltà di quel ventennio decisivo sono esposti in un percorso fondamentale per gli appassionati di quel periodo storico.
GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31 – 10128 Torino
Ottocento, Novecento e Avanguardie sono i protagonisti della GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in cui trovano alloggio le opere di Fattori, Pellizza da Volpedo, Fontanesi, De Pisis, Casorati, Morandi, e poi i grandi artisti internazionali come Paul Klee, Picabia e Marx Ernst. Il patrimonio della GAM è costituito da circa 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, video d’artista e fotografie, esposti a rotazione.
Galleria Sabauda
Via XX Settembre, 86 – 10124 Torino
Con oltre 700 opere (quadri, dipinti, statue, pale d’altare) di artisti italiani ed europei dal 1200 al 1800, la Galleria Sabauda è un lascito delle collezioni artistiche di Casa Savoia: oggi è disposta su circa 8mila m2 dislocati su quattro piani, in cui le opere sono collocate cronologicamente dal Medioevo al ‘700 tra cui spiccano Andrea Mantegna, Jacopo Tintoretto e le opere fiamminghe di Rubens, Van Eyck e Brueghel.
Per informazioni e biglietti, clicca qui.
Armeria Reale
Piazza Castello, 191 – 10124 Torino
In un’ala di Palazzo Reale, nella centralissima piazza Castello, sono ospitate le armi e le armature collezionate dalla famiglia Savoia nei secoli. Dai reperti più antichi (addirittura dal neolitico) a tutta l’iconografia medievale, l’Armeria Reale è affascinante e suggestiva. L’ultimo corridoio, con le armature dei cavalieri delle diverse parrti del mondo, vale da sola la pena.
Per informazioni e biglietti, clicca qui.
I musei di Torino più curiosi
Museo Civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706
Via Guicciardini, 7/A – Torino
Durante l’assedio di Torino del 1706, fondamentale per la storia della città e dell’Italia intera, il minatore dell’armata sabauda Pietro Micca sacrificò la propria vita per far esplodere una galleria: stava per essere utilizzata dai francesi per entrare in Torino. Il museo che celebra l’eroe sabaudo è un percorso attraverso le gallerie sotterranee originali dell’assedio, per scoprire le tecniche di assedio settecentesche.
Per informazioni e biglietti, clicca qui.
MAO – Museo Arte Orientale
Via San Domenico, 9-11- Torino
Allestito all’interno di Palazzo Mazzonis, costruzione seicentesca nel pieno centro di Torino, il MAO – Museo d’Arte Orientale contiene circa 1.500 opere organizzate in cinque aree tematiche (reperti antichissimi dell’Asia Meridionale, del Sud-Est asiatico, manifattura cinese e himalayana, arte giapponese e arte islamica. Nato per avvicinare il grande pubblico ai canoni artistici orientali, è sempre più oggetto di attenzione per torinesi e turisti.
Per informazioni e biglietti, clicca qui.