INFORMATIVA ALL’UTENTE SULL’USO DEI SUOI DATI PERSONALI E SUI SUOI DIRITTI

Gent. Sig./Sig.ra,

ai sensi dell’Art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito anche “il Regolamento”), desideriamo informarLa che i dati personali, riferiti a Lei e ad eventuali soggetti accompagnatori, da Lei fornitici tramite la compilazione della scheda dietro riportata, sono raccolti e trattati dalla nostra Società, M&D Di Macari Ban Andrea & C. SaS (di seguito M&D), nella sua qualità di Titolare del trattamento.

 1. QUALI DATI RACCOGLIAMO

Si tratta di dati personali (come, ad esempio, nome, cognome, residenza, recapiti telefonici e telematici, luogo e data di nascita, nazionalità, dati relativi al documento di riconoscimento) che acquisiamo da Lei mediante la compilazione della scheda di registrazione.

Inoltre possono essere acquisite le seguenti categorie di dati:

  • dati di natura sensibile relativi alla salute, indispensabili per riscontrare eventuali Sue richieste (dovute, ad esempio, a patologie o condizioni particolari relative al Suo stato di salute); sono i dati idonei a rivelare non solo lo stato di salute, ma anche l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici o biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona.
    In casi specifici, ove strettamente necessario per finalità e sulla base dei presupposti sopra indicati, possono essere raccolti e trattati dalla ns. Società anche dati relativi ad eventuali condanne penali o reati;
  • informazioni di natura creditizia al fine di valutare la Sua solvibilità economico-patrimoniale e la correlata affidabilità finanziaria;
  • dati comportamentali, ossia i dati relativi ad azioni compiute o comportamenti tenuti in occasione della permanenza nelle nostre strutture alberghiere comprese quelle integranti comportamenti illeciti e/o fraudolenti (quali a titolo esemplificativo: cliente con morosità pregressa nei confronti di M&D, cliente debitore di M&D, cliente che abbia compiuto atti vandalici verso beni di proprietà della società o commesso altre fattispecie di reato, anche nei confronti di persone, dipendenti o ospiti della struttura alberghiera durante la permanenza nelle strutture alberghiere)

2. PERCHÈ LE CHIEDIAMO I DATI

I Suoi dati saranno trattati da M&D per gestire il servizio da Lei richiesto ed eseguire gli adempimenti connessi.

Il conferimento di questi dati è in genere necessario per la prestazione del servizio e per la sua gestione ed esecuzione; in alcuni casi è obbligatorio per legge, regolamento, normativa comunitaria.

In assenza di tali dati non saremmo in grado di fornirLe correttamente il servizio richiesto.

Inoltre i Suoi dati potranno essere trattati per finalità di verifica e valutazione della Sua solvibilità economico-patrimoniale e la correlata affidabilità finanziaria, anche mediante l’interrogazione di banche dati pubbliche gestite da soggetti terzi (quali a titolo esemplificativo: Cerved, Cribis, ecc.) e potranno essere trattati e conservati in banche dati gestite da M&D al fine di:

  • valutare il Suo grado di affidabilità finanziaria/comportamentale mediante l’assegnazione di specifici codici di allarme;
  • prevenire il danneggiamento dei beni messi a Sua disposizione della clientela nella camere assegnate e/o negli spazi comuni fruiti dagli ospiti durante la permanenza e l’eventuale commissione di reati all’interno delle strutture alberghiere nonché al fine di tutelare i diritti di M&D in sede legale. Il trattamento collegato a queste ultime due finalità è necessario per il perseguimento dei legittimi interessi della nostra Società allo svolgimento delle sopra indicate attività. I Suoi dati, resi in forma anonima, potranno altresì essere oggetto di analisi statistiche interne.

In caso di Suo consenso, alcuni dei Suoi dati (come, ad esempio, nome, cognome, residenza, recapiti telefonici e telematici), con l’esclusione di quelli di relativi alla salute, potranno essere utilizzati per attività di trattamento da parte di M&D per finalità di analisi dei dati acquisiti all’inizio e nel corso del rapporto, anche con riguardo ai servizi fruiti ed alle operazioni da Lei effettuate, per l’individuazione, anche attraverso elaborazioni elettroniche, delle sue preferenze e dei possibili servizi e prodotti di interesse.

Potremo trattare eventuali Suoi dati personali rientranti in categorie particolari di dati (ad esempio, relativi al Suo stato di salute) soltanto dopo aver ottenuto il Suo esplicito consenso.

Le ricordiamo che, ove il trattamento dei Suoi dati sia basato sul consenso da Lei espresso, tale consenso potrà essere revocato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca.

Le facciamo inoltre presente che il trattamento dei dati personali, non rientranti in categorie particolari, può essere comunque legittimamente effettuato da M&D, senza il Suo consenso, per l’esecuzione di prestazioni contrattuali da Lei richieste o previste in Suo favore e per l’adempimento di obblighi posti dalla legge a carico di M&D.

Inoltre la Sua presenza nella Struttura alberghiera potrà essere comunicata a terzi che lo richiedano, solo previo Suo consenso, finalizzato a poter ricevere messaggi e telefonate a Lei indirizzate.

3. COME TRATTIAMO I SUOI DATI

Per perseguire le predette finalità, i Suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno trattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, e potranno essere conosciuti solo dal personale incaricato delle strutture della nostra Società preposte alla fornitura dei prodotti e servizi che La riguardano e da soggetti esterni di nostra fiducia a cui affidiamo alcuni compiti di natura tecnica od organizzativa, che operano quali responsabili del trattamento per nostro conto.

I Suoi dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali.

Saranno conservati per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali, assicurativi (di regola, 10 anni).

I Suoi dati potranno essere altresì trattati, oltre che dalla nostra Società, anche da società specializzate in servizi di informazione e promozione commerciale, ricerche di mercato ed indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei clienti (che opereranno in qualità di responsabili del trattamento).

Nel caso Lei acconsenta alla comunicazione dei Suoi dati, questi potranno essere inoltre conosciuti, all’interno delle strutture del M&D, da personale a ciò incaricato, quali Responsabili del trattamento, e da incaricati di società partner di M&D che svolgono, per conto di quest’ultima, alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività, nonché da società specializzate in servizi di ricerche di mercato ed indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei clienti (società che opereranno in qualità di Responsabili del trattamento).

In rapporto ai suindicati trattamenti, i Suoi dati saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa privacy e saranno conservati per due anni per finalità relative a comunicazioni commerciali, per un anno per finalità di profilazione, termini decorrenti dalla cessazione dei rapporti con M&D; decorsi tali termini non saranno detti dati più utilizzati

4. QUALI SONO I SUOI DIRITTI

La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, nonché alla loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, alla loro cancellazione o alla limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, all’opposizione al loro trattamento per motivi legati alla Sua situazione particolare, alla portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per le prestazioni contrattuali da Lei richieste, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).

Lei ha altresì il diritto di revocare il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto 2 B, in ogni momento e senza oneri, rivolgendosi al “Responsabile per la protezione dei dati”.

Titolare del trattamento è M&D di Macari Ban Andrea & C. SaS – Sede legale Via Trivero 18, 10073 Ciriè (Torino).

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di M&D SaS, al recapito info[at]living88residence.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati.

Inoltre, resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.

5. PER LA PRENOTAZIONE ON-LINE

Ai sensi dell’Art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito anche “il Regolamento”), La informiamo che i dati personali, riferiti a lei o alle eventuali persone da Lei indicate, saranno trattati dalla M&D, quale titolare, all’esclusivo fine di consentirle l’effettuazione della prenotazione online, nel rispetto degli obblighi imposti dalla normativa privacy.

L’indirizzo e-mail da lei indicato potrà essere utilizzato al fine di confermare la sua prenotazione ed inviarle comunicazioni relative ai servizi fruibili presso la struttura.

Per l’esercizio dei Suoi diritti (artt. 15-22 del Regolamento), nonché per informazioni più dettagliate circa le modalità del trattamento nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, può rivolgersi al “Responsabile per la protezione dei dati” presso M&D, al recapito info[at]living88residence.it.