Itinerari da Living 88 Residence

Valli di Lanzo

A pochi chilometri dagli appartamenti in affitto di Living 88 Residence si trovano le incantevoli Valli di Lanzo, che permettono un turismo prettamente naturalistico e dedicato al relax.
Rifugio delle famiglie torinesi durante i mesi estivi, le Valli di Lanzo offrono paesini tranquilli dalla lunga storia (le Valli sono abitate fin dall’epoca pre-romana) come Lanzo, Ceres, Viù, Ala di Stura, e spazi per praticare attività all’aria aperta a pochi passi da Torino.

Durante l’estate le possibilità variano dalle passeggiate in montagna alle ferrate, dalla pesca al trekking, dal parapendio al kayak – senza scordare gli appassionati di ciclismo, che nelle Valli di Lanzo potranno confrontarsi con cime protagoniste di vari Giri d’Italia come il Col San Giovanni e il Col del Lys.
In inverno invece si possono praticare le ciaspolate con le racchette da neve, lo sci-alpinismo e il curling. Durante le escursioni è possibile raggiungere i numerosi santuari che costellano le tre valli delle Alpi Graie.

Menzione speciale poi per la cucina locale, con i sapori tradizionali della montagna: il prodotto più noto sono le tome di Lanzo e i torcetti, biscotti al burro dalla caratteristica forma ritorta.

Punti di interesse

Le tre valli che compongono le Valli di Lanzo sono la Val Grande di Lanzo (con i paesi di Cantoira, Chialamberto e Groscavallo), la Val d’Ala (in cui sorgono Ala di Stura e Balme) e la Valle di Viù (con i paesi di Viù, Lemie e Usseglio).

Le cime più sfidanti da scalare sono il Gruppo delle Levanne (tre cime tra i 3.555 m e i 3.619 m), l’Uia di Ciamarella (3.676 m), l’Uia di Bessanese (3.606 m), la Punta d’Arnas (3.560 m) e il Rocciamelone (3.538 m).

Tra i santuari da visitare menzioniamo il Santuario di Sant’Ignazio, il Santuario della Madonna del Carmine (o del Ciavanis) e il Santuario della Madonna dei Martiri.

Informazioni

Per tutte le informazioni turistiche sui luoghi e le attività da praticare potete fare riferimento al sito internet ufficiale di zona.